Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Vai al footer

Un futuro insieme

In Paganella siamo gente di montagna. Siamo da sempre pastori, tagliaboschi, contadini, vignaioli. I nostri bisnonni e i nostri nonni hanno pensato che qui si potesse fare anche turismo.

Quello che era un esperimento oggi è un territorio dove tanti di voi scelgono di trascorrere le vacanze, a volte un pezzo di vita.

Laghi, cime, boschi, vigne e sentieri sono nel nostro DNA. Li abbiamo ricevuti in eredità e vogliamo lasciarli intatti per tutti quelli che verranno dopo di noi.

Li conserviamo nel modo migliore che conosciamo: investendo nell’associazionismo, nell’innovazione e nelle tradizioni. In questo modo i nostri paesi rimangono vivi, per chi ci abita, per chi ci lavora, per chi li visita.

Sappiamo di avere ancora tante cose da sistemare. Per questo negli ultimi anni la nostra comunità si è interrogata e si è confrontata. Così è nato il Future Lab. Abbiamo organizzato incontri, gruppi di lavoro, laboratori di idee.

Un percorso documentato dalle riprese di Frame&Work, che alternano storie di vita locale a interviste con divulgatori della montagna come Reinhold Messner, Luca Mercalli e Donatella Bianchi.

Storie di una comunità che si ispira a valori condivisi, dove il turismo è un motore per pianificare e sviluppare il futuro.

Da tanti confronti abbiamo capito in cosa siamo bravi e in cosa possiamo migliorare.

Desideriamo quindi condividere con voi i 10 valori che abbiamo scelto per guidarci nelle decisioni di ogni giorno e nei progetti futuri.

1. Puntiamo alla qualità prima della quantità

La crescita costante e lineare del turismo, che ha caratterizzato la nostra destinazione negli ultimi anni, non è un obiettivo in sé da perseguire all’infinito. Per questo motivo, ci impegneremo a ragionare in termini di valore: non ci baseremo più sul volume (numero di arrivi e presenze), ma privilegeremo la qualità dell’esperienza del turista e i benefici per la comunità locale.

2. Guardiamo in primis al lungo termine

Ci proponiamo di mantenere sempre una visione orientata al futuro, senza farci distrarre da logiche di breve termine e vantaggi immediati. Le scelte a livello di destinazione saranno sempre guidate da una prospettiva di benessere della comunità nel lungo periodo.

3. Aspiriamo a diventare season-free

Siamo tutti consapevoli che, in futuro, il turismo di montagna non potrà più dipendere principalmente dall’inverno. Per questo motivo, aspiriamo a diventare “season free”, valorizzando il nostro territorio 365 giorni l’anno e non solo in determinati picchi stagionali, per creare una destinazione capace di esprimere il proprio potenziale durante tutto l’anno.

4. Vogliamo che il turismo funzioni per tutta la comunità

Crediamo che il turismo debba essere in equilibrio con il territorio e le persone, in modo da offrire opportunità per una vita migliore e prospera a tutta la collettività. Inoltre, sarà sempre la nostra comunità ad avere l’ultima parola su come costruire e sviluppare le prospettive future.

5. Vogliamo essere una destinazione tourism powered

Proprio perché riconosciamo l’immenso valore del turismo per la nostra comunità, non vogliamo esserne totalmente dipendenti. La nostra ambizione è di essere una destinazione che governa consapevolmente il fenomeno turistico, utilizzandone gli insegnamenti e i benefici per far crescere e prosperare anche gli altri settori dell’economia locale.

6. Costruiamo una relazione di valore tra ospiti, territorio e residenti

Il turismo non può ridursi ad una semplice transazione economica tra visitatori e aziende locali. Visitatori e organizzazioni devono condividere valori, idee e esperienze per un turismo che evolve e cresce in armonia con l’ambiente e la comunità, contribuendo a migliorare la qualità della vita nella destinazione.

7. Le future generazioni dovranno essere i nostri pionieri e innovatori

Crediamo nell’importanza di ridurre il divario generazionale, eliminando gli ostacoli che le nuove generazioni possono incontrare per affermarsi in loco. Invece di guardare ai giovani come mera “forza lavoro”, dobbiamo vederli come i futuri leader, innovatori, imprenditori e creare le condizioni per facilitare il loro percorso di crescita.

8. Puntiamo a diventare una destinazione a clima neutrale

Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo e comprendiamo la necessità di fare la nostra parte nell’affrontare il cambiamento climatico e assicurarci che il turismo evolva in modo sostenibile. Ciò significa non solo innovare la nostra offerta a livello locale, ma anche fungere da esempio verso l’esterno e rappresentare un modello di sviluppo sostenibile. 

9. Preserviamo il nostro patrimonio e rafforziamo il nostro senso di appartenenza

Crediamo che Dolomiti Paganella sia qualcosa “in più” di una una destinazione o l’insieme di diversi Comuni. Siamo una comunità di persone le cui vite sono modellate dalle montagne – la nostra identità è legata a questo ancora prima che al turismo – e si traduce in uno stile di vita dove adattabilità, innovazione e tradizione diventano i valori condivisi tra passato, presente e futuro.

10. Consideriamo sempre le persone come la nostra risorsa più importante

Sappiamo che tutto parte dalle persone – abitanti qui da sempre, visitatori che condividono la nostra casa o ancora nuovi arrivati che iniziano un capitolo della loro vita qui. Per questo, vediamo lo sviluppo turistico strettamente correlato alla creazione di un luogo che sia attraente per i residenti, i visitatori e per nuovi talenti che arrivano da fuori regione, o anche da fuori dall’Italia, e che comprendendo la visione interiore della comunità desiderano costruire il proprio futuro qui.

Questo è il sentiero che abbiamo deciso di intraprendere. Voi lo camminate con noi quando ci scegliete per le vostre vacanze.

È un patto di condivisione: tutti ospiti di queste montagne, tutti ugualmente responsabili della vita che le abita.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Ti risponderemo presto.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella