Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella
Vai al footer

Risuona quando VAI OLTRE LA PIZZA

Ti ricordi il tuo primo spazzaneve? La paura di quella prima discesa, le gambe che tremano e una voce che ti dice: “Fai la pizza: apri le code e chiudi le punte. Peso a valle. Non sederti”. 

Dietro a quel sorriso e a quella professionalità, c’è un mondo che non si vede dalla seggiovia. Sveglia presto tutti i giorni, giornate di nebbia, pranzi di 5 minuti con le barrette energetiche e una passione che brucia più del freddo di gennaio. È la quotidianità dei maestri e delle maestre di sci sulle piste della Paganella e del Pradel.

Come Pietro Mattarelli, che ha imparato a sciare da bambino nella scuola di sci di Fai della Paganella e oggi insegna lì.

Al mattino gli piace essere tra i primi ad arrivare e preparare il campo scuola: tutti i giorni vanno sistemati i tappeti didattici, chiuse le reti e posizionati i supporti didattici. A fine giornata va tolto tutto, per permettere ai gatti delle nevi di tirare la pista.

Ogni tanto bisogna risolvere anche qualche imprevisto, come quella volta che la pioggia ha trasformato l’ingresso del campo in un ruscello e con i colleghi e le colleghe hanno dovuto costruire un ponte con i pallet per far passare gli allievi.

Bambini e bambine restano i suoi sciatori preferiti. “Sono genuini, dicono sempre quello che pensano, a volte ascoltano poco ma fa parte del gioco”.

D’estate, Pietro non si ferma: è accompagnatore di media montagna e sogna di diventare guida alpina. L’idea è quella di dedicarsi alla montagna al 100%, e di continuare a fare il maestro “fino alla fine dei miei giorni, o almeno finché sono in grado di andare a spazzaneve”.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella